TURATE - 2016

Il complesso, inaugurato nel 2016, è la risposta della Cooperativa Casa Giovani al bando del Comune di Turate per la riqualificazione di un’area comunale in stato di semi – abbandono. Comprende al suo interno lo sviluppo di 5 destinazioni funzionali: la residenza in edilizia convenzionata, l’asilo nido comunale, un volume destinato ad attività commerciali e di servizio e il parco interno attrezzato ed il parcheggio che alcuni giorni alla settimana diventa piazza del mercato.

< TORNA AL PORTFOLIO

ASILO

RESIDENZE

L’edificio residenziale di n. … appartamenti, in posizione arretrata nel lotto, è stato progettato in modo da ottenere un edificio in classe A e con finiture esteticamente gradevoli nonostante la necessità di contenere i costi connaturata ad un intervento di housing sociale. L’asilo nido ecosostenibile, ceduta al Comune al termine dei lavori, è stata realizzata interamente in legno, ad eccezione delle strutture di fondazione e può ospitare 25 bambini.

COMMERCIO

Il volume commerciale, rivestito in pietra a spacco, fa da “porta” dell’intervento e sfrutta il dislivello esistente tra il piano stradale e quello della piazza del mercato e del parco, su cui affacciano sia l’asilo che la residenza, con una parte su due livelli che affaccia anche sulla piazza superiore.

COMMERCIO

DETTAGLIO ASILO

DETTAGLIO ASILO